CHI SIAMO

HOTEL CASA BERNO. DOVE L'ELEGANZA INCONTRA LA SEMPLICITA'

Da oltre 54 anni al vostro servizio

Voglia di fuggire dalla frenesia quotidiana e di prendervi cura dell’anima? All’Hotel Casa Berno vi offriamo le migliori premesse per farlo, ossia una tranquillità assoluta ed un panorama da sogno. Dalla nostra struttura a quattro stelle, situata al centro di un parco subtropicale e al di sopra della cittadina di Ascona, potrete godere il panorama meraviglioso. Lo sguardo è infatti libero di viaggiare e ammirare l’affascinante paesaggio montano e il sole, che brilla e rispecchia sulla superficie del Lago Maggiore.

Bruno e Manuela Caratsch

“Voglia di fuggire dalla frenesia quotidiana e di prendervi cura dell’anima?
Concedetevi il vostro momento di relax. Vi auguriamo un meraviglioso soggiorno in Casa Berno.”
Il Casa Berno appartiene alla “Fondazione Beato Pietro Berno di Ascona” ed è diretta da dieci anni da Manuela e Bruno Caratsch. 

Recensioni

alain q
Bruxelles
2017-05-28

Une vue à couper le souffle

En provenance de Belgique nous avons fait étape dans cet excellent hôtel à Ascona qui jouit d'une situation exceptionnelle sur les hauteurs en bordure du lac.
Très bonne chambre avec vue sur le lac, accueil très aimable et efficace.
Nous avons pris le dîner sur la terrasse,très bon menu du jour avec choix entre 3,4 ou cinq plats de très bonne qualité.
Très bon petit déjeuner ( compris dans le prix de la chambre)
Nous avons été le lendemain voir La Chapelle construite par Mario Botta sur le monte Tenero qui se trouve à proximité et vaut le détour.
Nous reviendrons avec grand plaisir dans cet établissement digne de l'hospitalité Suisse.

AnthonyTr,
Cliffside Park,
New Jersey
2016-09-08

A favorite for years

We've been staying at Casa Berno on an off for decades and I can only say it has never disappointed. Beautifully situated on a cliff over looking Lago Maggiore, every room has balcony with unobstructed views down to the village, the surrounding mountains, and the lake down to Italy. Rooms are simple but comfortable. A lovely breakfast is served on a terrace overlooking the lake as well. We always take half-board and this past summer the food was especially good, serving Swiss fare with a contemporary flair. You can order lunch at the pool, also with panoramic views of the lake -- it is heavenly. The staff is warm and helpful and the spirit of Gemutlichkeit is everywhere here.

Winfried,
Stoccarda
2017-05-01

Wunderbare Location hoch über dem Lago Maggiore

Der vista sul lago könnte schöner nicht sein. Unser Zimmer mit Balkon zur Seeseite war groß, modern eingerichtet und ganz neu renoviert. Das Frühstück war vom Allerfeinsten, mit einer nicht mehr zu überbietenden Vielfalt gesunder Speisen und Getränke. Bei schönem Wetter kann man draußen auf dem Balkon frühstücken und den Seeblick genießen. Das Personal ist hilfsbereit, freundlich und unkompliziert. Man spürt, daß die Eigentümer das Hotel selbst betreiben, und das mit viel Liebe und Sorgfalt. Wir haben bereits den nächsten Aufenthalt gebucht.

VanillaSK,
Milano
2016-12-31

Hotel Magnifico

Ho avuto la fortuna di soggiornare in questo hotel per un viaggio di lavoro/business sale conferenze e l'unica cosa che posso dire è questo hotel è incredibile.
L'hotel è situato su una collina sopra Ascona, c'è anche un servizio di navetta gratuito che gli ospiti avanti e indietro città di Ascona.
La vista sul lago Maggiore è assolutamente spettacolare!
L'hotel è moderno ed elegante, le camere sono pulite e ordinate e pieno di qualsiasi servizio.
Ristorante serve piatti veramente buoni, e c'è la possibilità di mangiare sia all'interno, in un'elegante sala da pranzo bellissima, o all'esterno, sulla terrazza incredibile, con una meravigliosa vista panoramica sul lago e sulla città di Ascona.
Non so i prezzi perché per fortuna tutto è stato offerto dalla mia azienda, ma di sicuro è un hotel esclusivo.

Un luogo magico dove riposare
e godersi il tempo

Scopri la natura e vivi un vero momento di relax

La storia di Casa Berno

La chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo con il suo campanile slanciato si erge tra Casa Serodine e il Municipio di Ascona accogliendo suggestiva i numerosi visitatori che giungono nella cittadina dal lago. Questo simbolo religioso della città, rimaneggiata nel corso dei secoli, ospita alcune tra le più belle opere religiose del rinomato pittore locale Giovanni Serodine, morto nella lontana Roma. Al suo interno si trovaanche, come sacra reliquia custodita all’interno di un’urna di vetro, il capo di un uomo che la chiesa madre venera oggi come uno dei suoi santi.
Beato Pietro Berno nacque presumibilmente nel 1553 nell’allora sconosciuto borgo di Ascona come figlio di un piccolo artigiano. Già a quell’epoca, a Roma si era stabilita una comunità piuttosto rilevante di cittadini emigrati di Ascona. L’aspirante missionario Beato Berno si imbarcò il 4 aprile 1579 a Lisbona per giungere l’8 ottobre dello stesso anno, insieme ai suoi confratelli, Goa, al tempo capitale delle Indie portoghesi.
Poco dopo il suo arrivo, Berno si unì alla missione istituita dai gesuiti e dai domenicani. Solo alcuni giorni più tardi, il 13 luglio 1583, Berno e i suoi confratelli caddero vittima di una folla di fanatici. Appena la notizia della sua morte giunse ad Ascona, il missionario religioso, nel frattempo divenuto leggendario, iniziò ad essere venerato nella sua città d’origine come una specie di santo locale. Tuttavia, fu soltanto trecento anni più tardi, e precisamente il 13 novembre 1892, che Papa Leone XIII sottoscrisse i documenti ecclesiastici definitivi che consentono di annoverare il cittadino di Ascona tra i principali martiri della fede.
Senza i nomi di Papio e Berno la città di Ascona non potrebbe vantare una storia religiosa e mancherebbe di fatto delle numerose sfaccettature date dalla devozione popolare della sua gente.
La nascità dell’albergo Casa Berno L’attuale hotel fu costruito tra il 1961 e il 1962 inizialmente inaugurato come casa di riposo per anziani. Dopo un anno fu poi trasformato in albergo ed è gestito da allora con il nome di Hotel Casa Berno sebbene abbia subito diversi ampliamenti e ristrutturazioni.
Il Casa Berno appartiene alla “Fondazione Beato Pietro Berno di Ascona” ed è diretta da dieci anni da Manuela e Bruno Caratsch. L’hotel è un’azienda che persegue il raggiungimento di un utile economico e i proventi ottenuti servono in gran parte a finanziare i progetti sociali della fondazione.

Vuoi prenotare una camera?

Cerchi un'offerta speciale?